lunedì, luglio 06, 2009

Photoshop: Ritagliare un'immagine, Selezione o Crop?

Molte volte abbiamo bisogno di utilizzare solo una porzione di immagine per, ad esempio, caricare un avatar sul forum che frequentiamo, oppure ridurre la dimensione di una foto, eliminando le parti che non ci interessano.

A questo Punto ci troviamo davanti a due strade diverse, o meglio possiamo utilizzare due metodi, ugualmente efficaci. La Selezione (shotcut: M) o il Crop (shotcut: C).

Lo strumento di selezione ci permette di identificare un parte dell'immagine e successivamente di copiarla/tagliarla nella clipboard per poi incollarla in una nuova immagine(shortcut: crtl+n). Come risultato otterremo una nuova immagine su cui lavorare mantenendo intatta l'immagine originale.

Mentre lo strumento di Crop, ha principalmente lo scopo di rifilare l'immagine eliminando tutto ciò che è esterno alla selezione. Una volta scelta la parte interessata, possiamo notare come il resto dell' immagine, a differenza dello strumento Selezione, venga oscurata, per permetterci di visualizzare meglio il risultato finale.
Questo strumento è molto utile nel caso in cui abbiamo la necessita di ridurre le dimensioni dell'immagine e allo stesso tempo eliminare le parti inutili della stessa senza creare una nuova immagine.

Piccolo trucco: con lo strumento selezione è possibile ottenere lo stesso risulato di un crop selezionando la parte interessata e poi andando nel menù Modifica-->Ritaglia.

In conclusione posso dire che lo strumento selezione è sicuramente il più versatile ed il più utilizzato nella maggior parte dei casi, anche se il crop è decisamente più immediato e quindi più utile nel caso si abbia la necessità di eseguire delle semplici rifilature senza perdere tempo.

0 Comments: