lunedì, luglio 13, 2009

Photoshop Dimensione Quadro vs. Dimensione immagine

Arriva il momento in cui è necessario modificare la dimensione della nostra immagine perché non ci basta lo spazio del quadro in cui stiamo lavorando, oppure dobbiamo proprio ridimensionare tutto il nostro lavoro.

Allora andiamo nel menù "Immagine" e troviamo le voci "Dimensione immagine..." e "Dimensione Quadro.."
Cosa dobbiamo scegliere?

La funzione "Dimensione immagine" agisce ridimensionando tutti gli elementi presenti in funzione delle dimensione che abbiamo indicato.
Mentre la funzione "Dimensione Quadro" agisce solo sulla dimensione dell'area di lavoro senza modificare i layer presenti.

Quindi nel caso sia necessario modificare solo le dimensione della nostra area di lavoro, perché ad esempio ci siamo accorti che l'immagine finale dovrà avere una larghezza maggiore e mantenere la stessa altezza, sceglieremo "Dimensione Quadro".
In questa funzione è possibile anche scegliere attraverso il pannellino con le frecce, in che direzione applicare il ridimensionamento, evitando così di dover spostare tutti gli elementi della nostra immagine.

Al contrario, nel caso in cui sia necessario diminuire la dimensione di tutta l'immagine, quindi di tutti gli elementi in essa compresi, useremo "dimensione immagine". In questo caso è presente l'utilissima funzione "mantieni aspetto originale" che ci permette un ridimensionamento in scala dell'originale, senza alterarne l'aspetto grafico.

Nel caso in cui dovessimo esportare solo delle jpg o gif dall'originale e volessimo mantenere quest'ultimo inalterato, consiglio di utilizzare la funzione "Salva per il Web" che permette un'anteprima dell'immagine compressa (molto utile per capire come sarà il risultato finale!) e permette inoltre di ridimensionare il file che salveremo visualizzandone sempre un'anteprima molto utili nel caso di ridimeensionamenti di immagini che contengono del testo.

0 Comments: