mercoledì, luglio 29, 2009

Apple Cocktail punta sugli album

Apple sta preparando un'altra mossa per tentare di rilanciare le vendite degli album che orami sono ridotte all'osso. E così a settembre uscirà Cocktail:

"Il progetto prevede un nuovo formato album che verrà pubblicato su iTunes Store e che conterrà non solo i singoli brani, ma anche altri contenuti extra come video, booklet digitali con testo delle canzoni ed immagini."

Ma perché si sta puntando al rilancio degli album, piuttosto che cercare altre strade? Semplice come dice il Financial Times nell'articolo Apple joins forces with record labels:
"Although consumers continue to purchase large amounts of digital music, they are buying individual tracks rather than higher-margin albums."

Ovviamente i margini di guadagno sono molto più alti sulla vendita di un album completo piuttosto che su una singola traccia. L'aggiunta di nuovi contenuti extra potrebbe essere una fonte d'attrazione per l'utenza, ma per quanto tempo? e soprattutto con quali costi?

Il rischio infatti è la saturazione del mercato degli album scaricabili, il sovraffollamento di contenuti extra che dopo un po' non attrarranno più nessuno. Tanto più se pensiamo che ciò che viene scaricato dal portale Apple, non può essere trasportato e archiviato su altri supporti fisici , se non un hard disk. Ciò comporterà la perdita di questi dati-album.

Ci si deve interrogare anche su cosa in questi ultimi anni sia veramente valso la pena di comprare. Purtroppo la qualità degli album usciti è sempre più scadente, questo è uno dei motivi che portano gli utenti ad acquistare solamente i singoli e non più gli interi album.
Personalmente negli ultimi anni ho trovato pochi album in cui la maggior parte delle tracce fosse della stessa qualità dei singoli pubblicizzati.

Forse si pubblica troppa roba senza pensare alla qualità, al concetto di arte che sta dietro alla musica. E soprattutto al fatto che non è possibile produrre canzoni e musiche come se fossero brioches.

Comunque non ci resta che aspettare settembre e vedere che ne sarà di Cocktail.

0 Comments: