giovedì, luglio 02, 2009

Photoshop, Rasterizzare o lavorare con le Forme?

Questo è un dei dilemmi che attanaglia i neofiti di Photoshop: rasterizzare e ridurre in bitmap il nostro elemento grafico o lasciarlo i formato vettoriale?

Non c'è dubbio che a molti potrà sembrare un dilemma da poco, in fin dei conti da prima a dopo, sembra quasi non sia successo niente! In realtà non è così.

Mettiamo il caso in cui dobbiamo realizzare un impianto grafico che andrà riadattato a più formati, come potrebbe essere una campagna di advertising realizzare tramite banner.
Procederemo prima di tutto a realizzare la parte creativa, l'idea grafica, in alta definizione per poter agire meglio su ogni dettaglio senza troppi problemi.

Successivamente si procederà adattando l'idea base a tutti formati che ci vengono richiesti. Ovviamente trattandosi di ridimensionamenti verso formati più piccoli, in teoria, non dovrebbero esserci problemi!
Ma in realtà, potrebbero sorgerne nel caso in cui, per esigenze di "pesantezza" in termini di calcolo, del psd abbiamo deciso di rasterizzare qualche elemento. Infatti, soprattuto nel ridimensionamento di elementi come scritte o forme dai bordi particolari, potrebbe capitare che il risultato sia un'immagine sgranata che sarà molto difficle recuperare.

Quindi è buona regola fare il raster dei layer solo alla fine del progetto e solo su elementi che presentano bordi lineari.

Inutile dire che nel caso si presenti la necessità di ingrandire un elemento grafico senza perdere in definizione, è indispensabile che questo sia ancora in formato vettoriale.

0 Comments: